Chinasky inedito: Supercalifragilisticsound
- Autore: Garage Studio Live
- Data: 12 Gen 2010
- Categoria: In Primo Piano
Questo brano è stato recuperato dal repertorio dei Chinasky, band tradizionalmente legata al Garage Studio dal quale provengono tutte le loro produzioni. Supercalifragilisticsound è stata registrata insieme ad altre 11 tracce nel 2007 in digitale su protools. Tuttora questo lavoro della rock band psichedelica rimane inedito ma ascoltabile su http://www.myspace.com/chinaskyrnr
- Bio
Si incontrano nel 2001.
Iniziano presto ad esibirsi dal vivo, lasciando grande spazio alla psichedelia e all’improvvisazione, dove ogni elemento del gruppo suona, a seconda dei brani, strumenti diversi.
Per qualche tempo si esibiranno alternandosi alla batteria dando vita così alla “FORMAZIONE ROTANTE”.
Nel 2002 registrano il disco di esordio “Hot sounds & remastered polp music”, sei brani dalla forte ispirazione sixties, con incursioni pop e riverberi da Stereolab. Nel 2003 iniziano a scrivere e registrare “Great taste hits”, affidando la produzione artistica a Marco Posocco, fonico live e studio per P.F.M., Morgan, Afterhours, Scisma e Cristina Donà. Il disco esce per l’etichetta sarda K-Factor e mette in mostra un particolare eclettismo, in cui trovano spazio atmosfere vintage dai tratti onirici e spaziali, così come composizioni più taglienti ed abrasive, low-fi e dissonanti.
Lo presentano dal vivo a Londra al Buffalo bar e all’Hope & Anchor di Islington. Da questa esperienza nasce un film/documentario delle esibizioni d’oltre manica, con brani live e studio inediti.
Dal 2007 si dedicano al “Third untitled album”, terzo lavoro in studio della band. Il suono ora è più personale e passa dal beat psichedelico alle ballate spaziali, futurista e vintage nel contempo.
A causa di un cambio di line-up, ad oggi questa produzione è ancora inedita. Il disco ha impegnato il gruppo per più di un anno, portandoli ad una maturazione artistica e compositiva …
La formazione attuale della band, che vede l’ingresso di una chitarra solista ed un tastierista, regala una sempre maggiore ricchezza negli arrangiamenti. Oltre agli strumenti, la band dedica una particolare cura alle voci: intrecci vocali e farsetti caratterizzano infatti la produzione più recente.
Nel 2009 decidono di registrare in presa diretta con macchine analogiche. Il nastro, che ha sostituito le apparecchiature digitali, permette di ricreare l’impatto tipico dei live dove l’ispirazione libera e corale, con echi californiani, caratterizza l’attuale sound dei Chinasky.
Ad oggi non è stato ancora possibile definire il genere suonato e composto dai nostri: tra le varie ipotesi troviamo: lo-fi-beat funkadelico, rock’n’roll marcio, intrattenimento musicale di una crociera diretta nello spazio, liquid-solid sound…
CHINASKY INFO
www. chinasky.it
www.myspace.com/chinaskyrnr
www.reverbnation.com/chinasky
www.facebook.com/pages/Chinasky/61959888992
C.P. n°7 – 31046 Oderzo (TV)
direi proprio liquid…
direi proprio idroponico…
🙂
Che bella sorpresa! Nostalgia, energia, poesia, carognaggine, birra, Garage aspettami che ritornoooooo!
;D
H
Che sballo! non mi ricordavo tutto questo sound. Grazie