Just our flame – The Grains
- Autore: Garage Studio Live
- Data: 22 Feb 2010
- Categoria: Album Pubblicati
Continua con questo brano tratto dall’omonimo album uscito nel 2006 la ricerca e riproposta dai nostri archivi dei passati lavori.
In questo caso parliamo dei The Grains, band dal passato importante e della quale teniamo un caro ricordo. Il loro sound spiccatamente sixties, beat & roll vi colpirà immediatamente.
Al posto della solita biografia, postiamo alcune recensioni che parleranno da se, e nel frattempo vi lasciamo all’ascolto di Just our flame. The Grains !
- RUMORE n.169 – febbraio 2006 Just Our Flame. L’esordio lungo dei Grains arriva a ben cinque anni di distanza dal primo vagito discografico su 7”. Adesso che tutti battono il ferro quando si suppone sia caldo, questa lunga attesa è già un’ampia garanzia di qualità L’artwork del digipack, ma soprattutto la serigrafla del CD che ricalca l’inossidabile vinile, non lasciano dubbi circa il background del quintetto veneto: incendiario sixties punk, venato di psichedelia e dal tocco freakbeat. L’ottimo songwriting, l’inappuntabile sezione ritmica, la chitarra che entra e esce nei momenti giusti, l’organo usato con cristallina maestria ed il cantato che sa essere sia suadente (Summer, They’ve got a gun) che disperato (Brand new girl), fanno di Just Our FIame uno dei dischi garage&psych dell’anno. E non solo nell’accidentato suolo italico. Manuel Graziani
- ROCKERILLA – febbraio 2006 Just Our Flame. Non vi sembri esagerato il voto così alto (9/10). Un punto in più per difendere un certo orgoglio italiano, e per notare che in casa nostra, quando si tratta di fare certo garage, non abbiamo nulla da invidiare e nessuno. Just Our Flame dei The Grains (band con alle spalle una storia lunga, sconosciuta ma meravigliosa) è un piccolo gioiello. Rifrazioni Yardbirds (Not My Fault) vibrazioni psycho prog (il finale ipnotico di Tell Me Something e l’inizio quasi Doorsiano di Just Our Flame), garage d’elite, gli Animals (Love & More). Da applausi. Non fate che gruppi così si perdano nell’oblio. Per nulla al mondo. Mario Ruggeri
Contatti:
www.myspace.com/justourflame